Al Giardino delle Idee arriva Alan Friedman

Sabato, 03 Maggio 2014 10:10

 

 

 

friedman

 

 

Al Giardino delle Idee arriva Alan Friedman col suo ultimo libro, "Ammaziamo il Gattopardo"

 

 

 

 

 

Sabato 3 maggio 2014 ore 17.00
 
Laureatosi alla New York University, Alan Friedman ha studiato alla London School of Economics and Political Science e alla John Hopkins University School of Advanced International Studies di Washington.
È stato una delle più autorevoli firme del Financial Times dal 1979 al 1993, prima a Londra e quindi corrispondente dall’Italia e dagli Stati Uniti.

 

 

friedman1


Vincitore per ben quattro volte del British Press Award - equivalente inglese del Premio Pulitzer - è l’unico giornalista americano ad avere ricevuto la Medaglia d’onore dal Parlamento italiano.
Fra i suoi scoop il caso Iraq gate, lo scandalo che travolse la Banca Nazionale del Lavoro e dimostrò il coinvolgimento della Casa Bianca e la CIA nella vendita di armi a Saddam Hussein.
In seguito è stato Global Economy correspondent dell’International Herald Tribune e ha anche scritto per il New York Times e The Wall Street Journal Europe. Agli inizi della sua carriera, fu giovanissimo collaboratore dell’amministrazione del presidente Jimmy Carter.


Ha prodotto programmi televisivi su economia e politica ed è stato consulente di capi di governo in Asia e Medio Oriente, oltre che di organizzazioni internazionali come l’ONU per la strategie di comunicazione e la politica economica. Ideatore e conduttore televisivo anche in Italia, ha collaborato a lungo con RAI, LA7 e Sky lavorando nel disegno e lancio del canale SKY TG24.