Mugellone

 

"IL NUOVO PIANO DEL PAESAGGIO"

 

 


 
Nel corso dell’incontro verrà presentato il nuovo Piano Paesaggistico della Regione Toscana, la cui adozione è stata approvata in Consiglio Regionale il 2 luglio scorso.
 
Il Piano del Paesaggio – redatto insieme al Ministero per i Beni Culturali – è il primo vero grande atto coraggioso di legislatura – commenta Marco Manneschi, Vicepresidente “Toscana Civica Riformista” e promotore dell’evento aretino.
Il Piano è un significativo progetto per il futuro della Toscana, segnale di un diverso sviluppo possibile: uno strumento che propone regole e contenuti in modo da evitare la “discrezionalità” e favorire la certezza del diritto per le trasformazioni nelle aree (già) vincolate.

Anna Marson, Assessore all’urbanistica e territorio della Regione Toscana, Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana, Stefano Gasperini, Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica del Comune di Arezzo e Piero Ducci, Assessore al governo del territorio della Provincia di Arezzo, parleranno del nuovo Piano del Paesaggio.
 
L’incontro sarà un'occasione di confronto tra istituzioni, ordini professionali, categorie economiche, comitati e associazioni ambientalistiche: in questo momento occorre, da un lato, dare risposte certe alle imprese ed ai cittadini favorendo al massimo le trasformazioni ed il riuso, dall’altro evitare scempi che possano pregiudicare una risorsa – il paesaggio toscano – fonte di ricchezza non solo materiale per le generazioni presenti e future.
 
Tutela dell'occupazione e tutela del paesaggio possono progredire insieme. Abbiamo oggi tutti gli strumenti per arrivare ad un risultato davvero significativo.