Beppe Croce: Treno Verde 2015

Sabato, 21 Marzo 2015 10:54

trenov

 

 

 

 

 

La nuova edizione di questo anno del Treno Verde è alla porte, sarà un'edizione un po’ speciale, in quanto in occasione dell'EXPO2015 - Nutriamo il pianeta, il Treno Verde sarà dedicato alla nostra idea di agricoltura e alimentazione, due temi attuali e cruciali per l'ambiente e la qualità della vita. Il tema principale sarà dunque l'agricoltura sostenibile, la filiera corta, i prodotti biologici, anche in vista del nostro progetto aretino "Un P-Orto in città" che vede la realizzazione di orti sociali.

 

 

 

 

Riscopriremo il valore dei nostri territori grazie anche alla collaborazione di realtà come scuole, istituti tecnici e altre associazioni che arricchiranno l'evento con il loro contributo. Sarà un modo per riavvicinarci alla terra, ai suoi cicli produttivi troppo spesso dimenticati considerando nuovi modelli economici, nuovi stili di vita che mirano alla sostenibilità del nostro pianeta.

 

trenov1

 

 

In particolare domenica 22 Marzo proponiamo tantissime iniziative rivolte a grandi e piccini per tutta la giornata. Potete venire a visitare il Treno e la Festa-Mercato di prodotti locali allestita a Campo di Marte, dove ci saranno anche divertenti laboratori per adulti e bambini, oppure partecipare a una delle altre iniziative organizzate:


Passeggiata a San Cornelio e agli Orti Urbani. Appuntamento alle 10,00  al Treno Verde alla Stazione di Arezzo, binario 1, per una visita al Treno. Seguirà la visita al Mercato dell’agricoltura e del riciclo dove ci saranno espositori con prodotti di qualità e dove verranno proposti anche laboratori per grandi e piccini. Qui sarà possibile prendere i panini con prodotti locali per il pranzo. Verso le 11,30 inizierà la passeggiata fino a San Cornelio, dove avremo modo di conoscere un luogo magico legato alle origini della nostra città. Seguirà pranzo al sacco e visita all’area di San Cornelio con la guida dell’associazione San Cornelio. Dopopranzo si passerà dagli Orti di Via Bucciarelli Ducci, dove verrà illustrato il progetto promosso da Legambiente, Velocipede e Fabbrica del Sole con il sostegno di tante altre associazioni e cittadini. Infine è previsto il ritorno alla Stazione.

 

trenov2

 

Alle ore 16,00 al Mercatino di Campo di Marte ci sarà un minicorso di Trescone e Quadriglia curato dalla Compagnia Il Cilindro: un divertente momento per imparare due famosissimi balli legati alla campagna e alla nostra tradizione culturale
Alle ore 18,00 l’associazione Donne in Campo proporrà invece sul Treno una Dimostrazione di cucina tradizionale con prodotti locali


Un’altra iniziativa che vorremmo mettere in evidenza è quella invece di lunedì 23 alle ore 16,00presso il Dopolavoro Ferroviario: Semi antichi e biodiversità, un interessante incontro con Navdanya International, Donne in Campo, Università di Firenze, IIS Camaiti Pieve S. Stefano, a cui farà seguito uno scambio di semi e un aperitivo con prodotti locali


Martedì 24 alle ore 16,00 sul Treno Verde ci sarà un incontro su un tema di grande attualità: Treno-bici-trekking - Mobilità dolce, turismo e fruizione sostenibile dei territori rurali. L’incontro vedrà la partecipazione di Regione Toscana, Trenitalia, TFT, CAI, FIAB, DL Ferroviario.

La visita del Treno Verde ad Arezzo si concluderà con una piacevole serata presso La Casa Diritta di Via Garibaldi 15: alle 19,30 - Assaggi di Benessere: contest di cucina e degustazione con prodotti aretini, a cura dell’Istituto Alberghiero Buonarroti di Caprese Michelangelo.

Per partecipare alla passeggiata, al corso di ballo popolare, alla dimostrazione di cucina e ad Assaggi di Benessere è richiesta la prenotazione ai seguenti numeri: 329 9829667 o 3280686592. La partecipazione alle iniziative è gratuita, eccetto per Assaggi di Benessere in cui è previsto un contributo di solidarietà per il progetto sociale Un P-Orto in Città.