Gli ambasciatori del territorio

Sabato, 21 Marzo 2015 11:42

 

 

campo

 

 

Parliamo con due ambascaitori del territori Marco Noferi e Claudio Del Re, coloro che si battono per la tutela dell'agricoltura e prodotti bio, presentanto metodi di coltivazioni ecologicamente sostenibili, ricercano sementi autoctone e collaborano attivamente per la difesa del territorio.

 

 

 

 

 

                                                                                                 

Marco Noferi dell'Azienda agricola La Paterna ci parla di come tutelare storia cultura e lavoro, ripartendo dall'olivo come simbolo ed emblema della filiera corta.

 

Claudio Del Re è responsabile dell'azienda regionale agricola di alberese, da lui è nato l’Ente terre regionali toscane, di cui è presidente, e il progetto di assegnazione dei terreni incolti ai giovani, per favorire lo sviluppo del territorio.

 

Ci sono, appunto, delle terre non coltivate da almeno tre anni di proprietà dei privati che, se i proprietari vorranno, potranno essere rese disponibili. «Non si pensa certamente all’esproprio – precisa Del Re – ma si cerca di individuare alcuni spazi fruibili da parte dei giovani con consenso dei privati».