Oxfam Italia: arriva Roberto Barbieri

Sabato, 07 Aprile 2012 09:19

oxfam

Roberto Barbieri nuovo direttore generale. Barbieri succede Pietro Nibbi, che ha ricoperto per 15 anni la carica di direttore traghettando l’associazione Ucodep dal contesto nazionale a quello internazionale, fondedosi con Oxfam che ora ha ad Arezzo la sua sede principale.

Roberto Barbieri, 46 anni, laureato presso l’Università Bocconi di Milano, ha una lunga esperienza sia nella cooperazione internazionale che nel settore sociale in Italia:. Prima di Oxfam Italia, Barbieri ha lavorato come Programme Officer per l’Unicef. Ha coordinato il lavoro di pianificazione sociale per enti locali e organizzazioni italiane del terzo settore. Da alcuni anni professore a contratto presso l’Università di Firenze, interviene come esperto in vari master e in corsi di università e agenzie formative italiane. Prima dell’attuale incarico in Oxfam Italia, dal 2005 ha ricoperto il ruolo di direttore del dipartimento cooperazione internazionale della stessa organizzazione.

E sempre in questi giorni è arrivato per Oxfam Italia, un riconoscimento davvero importante. Conseguendo la piena affiliazione alla confederazione Oxfam International.