VALENTI1

 

...anche l'amministrazione aretina, ha finalmente chiesto un incontro con la fAWI in vista del trentennale di Arezzo Wave



 

...nel frattempo:


NUOVA EDIZIONE PER ELEMENTARE WATSON


il progetto per i più piccoli della Fondazione Arezzo Wave Italia

 

Anche quest'anno la Fondazione Arezzo Wave Italia (fAWI) allarga il proprio target di riferimento includendo nei propri progetti i più piccoli, che rappresentano la culla della creatività giovanile. Dalle scuole elementari alle scuole superiori – con il contest Arezzo Wave Music School – nessuno è escluso, perché per ogni fascia di età la fAWl ha grandi percorsi da realizzare con il progetto "Una lezione per tutti".

 

Partiamo dai più piccoli: al via la nuova edizione di "Elementare Watson". La fAWI torna tra i banchi della scuola primaria Leonardo Bruni di Arezzo per lavorare con i piccoli "giornalisti" dai 7 ai 10 anni alla realizzare del loro giornalino scolastico.
Sport e musica saranno gli argomenti centrali del percorso di quest'anno e vedranno la presenza di alcuni dei personaggi più rappresentativi di questi due mondi.


Per lo sport verranno trattati la boxe con il campione aretino Orlando Fiordigiglio, e la ginnastica ritmica femminile con la giovanissima atleta Maria Vilucchi, ormai lanciata nel circuito internazionale! Gli atleti incontreranno i bambini della Leonardo Bruni sotto l'occhio attento e fondamentale delle maestre, sempre presenti nel progetto. Verranno affrontati temi quali il sacrificio, la motivazione, il rispetto dell'altro, il rifiuto del bullismo, in momenti di incontro in cui i bambini, da bravi giornalisti, faranno le domande più diverse e divertenti. Tali esperienze verranno raccontate in uno dei temi proposti quest'anno, dal titolo "Domani scenderò in campo per la finale alle Olimpiadi ", temi che verranno poi raccolti e pubblicati nel giornalino di fine stagione.


Altro argomento della nuova edizione del progetto è "Se io fossi una rockstar ": immaginare di creare una band, scrivere una canzone, salire sul palco di un grande festival, realizzare la copertina del proprio cd, scegliere il look "giusto", saranno alcune delle suggestioni che stimoleranno la fantasia dei piccoli giornalisti.
Per questo tema i due prestigiosi ospiti che interverranno saranno Francesco Moneti, il virtuoso violinista e chitarrista dei Modena City Ramblers, ed Erriquez, leader e voce del gruppo toscano Bandabardo'.
Sarà un evento unico nel panorama musicale italiano, solo per pochi eletti!
A chiusura del percorso altre due giornate saranno dedicate alle foto di gruppo e alla visione del film "The Blues Brothers", che porterà una ventata di allegria e divertimento prima della festa finale con la consegna dei premi da parte degli amici partners.