HEATHENS

 

Gli Heathens hanno vinto l'edizione 2014 del contest 'Arezzo Wave Band Veneto' e rappresenteranno quindi la loro regione sul palco della ventottesima edizione di Arezzo Wave Love Festival!

 

Conosciamo gli Heathens in compagnia di Mattia Dal Pan, che fonda il gruppo nel 2011 insieme al fratello Lorenzo, uniti dalla passione per la musica e con l'intento di creare qualcosa di nuovo. Successivamente si uniscono Federico alla chitarra e Matteo che, essendo un tecnico del suono, cura la fase del mixaggio.

La musica degli Heathens ha una forte componente elettronica che si ritrova negli artisti di riferimento del gruppo, anche se Mattia - che compone testi e melodie - si ispira a Vinicio Capossela e Tom Waits, con una buona dose di filosofia e letteratura data dalle influenze di Freud, Nietzsche e Pirandello.

Nell'estate del 2012 esce il primo Lp "In Silenzio", che segna un cambiamento per la band che passa dai testi melodici degli inizi a quelli più minimali, elettronici e ritmati del presente. Mattia sottolinea come non sia facile promuovere la propria musica e confrontarsi con altri musicisti e gruppi nella terra di appartenenza, la provincia di Belluno, che è isolata dal punto di vista della cultura musicale; per questo la partecipazione ad 'Arezzo Wave Band' è stata importante, ed ha permesso agli Heathens di allacciare contatti ed espandere le esibizioni live all'interno del Veneto.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA!