Enzo Avitabile: Black Tarantella

Sabato, 26 Maggio 2012 11:14

 

avitabile

 

 

 

A trent’anni dall’album di debutto  esce “Black Tarantella“  distribuito da CNI,  il nuovo disco di un grande musicista, un artista che lega il ritmo del proprio cuore con il ritmo dell’universo: ENZO AVITABILE.


 


 

Il primo singolo estratto dall’album per la programmazione radiofonica è il brano “Suonn’ a Pastell’” cantato insieme a BOB GELDOF.

 

La sua voce ha la forza meticcia delle nostre radici, ci prende per mano e ci accompagna verso le porte del futuro, seguendo il filo nascosto ma tenace che unisce le storie degli uomini del Sud al resto del mondo. I grandi artisti sono come lui : vanno oltre e non accettano il limite dei confini. Da oggi la musica popolare non sarà più' la stessa.


avitabile1

 

Black Tarantella” è un disco cosmopolita: 13 brani di cui 11 duetti con alcune delle voci più rappresentative del panorama italiano e internazionale come PINO DANIELE, RAIZ, FRANCESCO GUCCINI, DABY TOURÈ (compositore e pluristrumentista originario della Mauritania), ENRIQUE & SOLEA MORENTE (Enrique è stato uno dei massimi esponenti contemporanei del flamenco, Solea è sua figlia), IDIR (uno dei cantanti algerini più noti all’estero), BOB GELDOF, CO’ SANG, FRANCO BATTIATO, DAVID CROSBY, MAURO PAGANI e TOUMANI DIABATE' (musicista del Mali).


avitabile2

 

Questa la tracklist di “Black Tarantella”: “E Ancora Tiempo” feat PINO DANIELE; “Aizamm’ Na Mana” feat RAIZ; “Gerardo Nuvola ‘e Povere” feat FRANCESCO GUCCINI; “Mane e Mane” feat DABY TOURÈ; “Eli’ Eli’” feat ENRIQUE & SOLEA MORENTE; “Nun è Giusto” feat IDIR; “Suonn’ a Pastell’” feat BOB GELDOF; “Mai Cchiù” feat CO’ SANG; “A Nnomme ‘e Dio”; “No è No” feat FRANCO BATTIATO; “E a Maronn’ Accumparett’ in Africa” feat DAVID CROSBY; “Nun Vulimm’ ‘a Luna”; “Soul Express” feat TOUMANI DIABATE' e MAURO PAGANI.