Andrea Franchi: Tanz

Sabato, 11 Aprile 2015 11:19

 

franchi

 

Si intitola "Tanz!" la nuova sfida discografica di Andrea Franchi,

 

 

 

 

 

 

...conosciuto anche come Druga, come musicista e cantautore pratese, come decennale collaboratore e batterista di Paolo Benvegnù e attivo anche in progetti collaterali di produzione-arrangamento, colonne sonore per spettacoli teatrali.

 

 

franchi1


Dopo "Lei o contro di lei" 2012, "Il Topo" 2013, TANZ! è il suo terzo lavoro solista, largamente ispirato e incentrato su di un incipit (balla!), non tanto legato alla  fisicità del movimento corporeo in se stesso, ma piuttosto sull'azione per sconfiggere l'immobilismo "mentale" che ci affligge in questo momento storico: uno sguardo al "vivere" uscendo dalla contemplazione, dal guardare fuori da noi. Prendere atto che la sconfitta è, se bene interiorizzata, una arma per migliorarsi, fortificarsi nel "bene" e nel rispetto di se stessi, nel prendere coscienza dei propri limiti, delle diversità e delle proprie paure.


Musicalmente il percorso di Andrea Franchi, in questi anni dedicati non solo alla forma canzone ma anche alla creazione prettamente sonora, ha fatto sì che trovasse una compensazione ed un riferimento in quella che era l'attitudine "progressive" degli anni settanta, dove si accostavano pezzi strumentali e canzoni con una certa naturalezza...

 

 

franchi3

 

 


TANZ! è il primo singolo ed il primo video che anticipa il nuovo album di ANDREA FRANCHI.


Un lavoro sul tema della "rabbia" condotto insieme al regista Rosario Capozzolo e interpretato "liberamente" da due danzatori attraverso una performance coreografica all'interno di una scatola nera. Una sorta di ring da combattimento adimensionale.Il brano è un sentito omaggio al lavoro creativo di Pina Bausch.