DJ Rajo - Peace Love & Unity
Puntata del Lun.11/03/2013 dalle 18:40 in replica Sab. dalle 24:00


E' un periodo particolarmente prolifico per l'artista reggae Fido Guido che nell'ultimo anno ha pubblicato ben tre nuovi prodotti discografici, ognuno diverso dall'altro. Oggi vede la luce "One world, one love, one struggle", disponibile in tutti gli stores digitali e dal 18 marzo nei negozi di dischi. Questo è un importante step per la carriera di Guido De Vincentiis, essendo il primo album cantato interamente in inglese, dopo le varie esperienze con il dialetto tarantino. 

Sul web erano già presenti alcuni singoli che avevano attirato molta attenzione; si parla di "I Never", "Youthman" ed altri, contenuti nel nuovo album. Il linguaggio scelto è differente ma passa in secondo piano se si ascolta con attenzione; i concetti espressi sono sempre a sfondo sociale, tratto distintivo del cantante pugliese, e la rabbia e la voglia di scuotere le coscienze dei giovani (e non solo) trasuda in tutte le 10 tracce che compongono l'album. Diverse le collaborazioni presenti: dal giamaicano GMac, River Jordan e Lion D, i quali aggiungono quel tocco di internazionalità che invade ogni nota di questo lavoro. Quest'ultimo è prodotto dall'etichetta discografica Bizzarri Records ed ha già il nuovo singolo pronto per essere lanciato: si tratta di "This girl is mine" in collaborazione con GMac.

Un viaggio in cui canzoni d'amore, grida di speranza e messaggi di protesta si fondono componendo un album tutto da ascoltare, dalla prima ("Fire") all'ultima canzone, "I Never (acoustic version)". La scelta di utilizzare la lingua inglese anzichè la sua lingua natale, non lo allontana dalle sue origini ma anzi, conferma la coerenza con il suo percorso artistico, finalizzato da sempre a toccare le coscienze degli ascoltatori.

Il SingJay reggae tarantino Fido Guido dal 2003 ad oggi ha pubblicato quattro cd in dialetto tarantino: "Padrun'e sotte (2004)", "Terra di conquista (2006)", "Sulla strada (2009)", "Realtà e cultura (2012)" e decine di singoli per svariate etichette italiane. Le tematiche sono impegnate e le sue canzoni fanno ormai parte della cultura popolare tarantina e non solo. Apprezzato per i suoi testi e le sue melodie in tutta Italia, dà vita nel 2005 allo "ZUINGOstudio" nel quale produce riddim e registra nuovi talenti del panorama jonicosalentino. Il 20 Febbraio 2012 pubblica "Realtà e cultura", il suo ultimo album, dal quale ha già estratto due singoli; l'album è ricco di tematiche forti, che parlano di Taranto, dei problemi che la affliggono e della musica, unico strumento che permette di combattere la dura realtà del territorio jonico. All'inizio del 2013 invece è stato pubblicato "Screams from Iron City", progetto di musica dub prodotto da Fido Guido & Alberto Dati.

Ma ora è il momento di "One world, one love, one struggle", il nuovo disco di Fido Guido, il nuovo punto di partenza.


Durante questa puntata ascoltiamo solo la prima parte, perciò state tune anche per la puntata successiva, che ascolteremo la seconda parte ...

Playlist by Dj Rajo:

1. Fido Guido - "Fire"
2. Fido Guido - "Youthman"

3. Fido Guido - "You nuh see it"

4. Fido Guido - "Don't wanna loose you"

5. Fido Guido Feat. G-Mac - "This girl is mine"

 

Contact: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., myspace.com/djrajo, djrajo.com